Sono previste inoltre:
Assistenza
Il tassista ha l’obbligo di prestare tutta l’assistenza necessaria all’ incarrozzamento dei soggetti disabili e degli eventuali supporti necessari alla loro mobilita’. Il trasporto delle carrozzine e di altri supporti necessari alla mobilita’ dei disabili e’ effettuato gratuitamente. Qualora il soggetto disabile utilizzi un buono taxi gli eventuali accompagnatori verranno trasportati senza ulteriore spesa dall’inizio alla fine della corsa.
Attesa
Qualora il disabile non fosse presente all’indirizzo indicato al momento della richiesta del servizio, il tassista dovra’ provvedere a suonare il campanello di casa del nominativo del disabile, segnalando allo stesso l’arrivo dell’autovettura e che l’attesa sara’ al massimo di cinque minuti.
Numero mezzi
Il titolare della licenza può adibire al servizio esclusivamente il veicolo di cui è titolare; pero’ se il numero di veicoli attrezzati al trasporto di soggetti portatori di handicap di particolare gravità risulta insufficiente a coprire le richieste di servizio, il Comune si riserva di indicare, con successivo separato provvedimento, un congruo numero di licenze esistenti che dovranno essere necessariamente dotate di veicoli attrezzati e contestualmente dettare ulteriori specifiche condizioni di servizio per il trasporto di soggetti portatori di handicap.
E’ possibile conoscere il costo della corsa in anticipo ?
Le tariffe dei taxi sono regolamentate dal comune di Como, come per tutte le città d’Italia; e’ però possibile richiedere in fase di prenotazione della corsa all’operatore un’indicazione dei costi, tenendo sempre presente che a differenza degli ncc le tariffe dei taxi vanno a tassametro e non è possibile stabilirle prima perché sono influenzate da diversi fattori, come ad esempio il percorso, il traffico, i minuti di attesa del taxi, la posizione di stazionamento iniziale del tassista.
E’ importante sapere che le tariffe dei taxi sono mediamente più basse rispetto a quelle del noleggio con conducente di circa il 20-30% e a differenza di queste ultime non sono influenzate dalla richiesta di mercato, ma vengono ritoccate periodicamente dai comuni per adeguarsi alle esigenze delle città stesse.